Gestire un sinistro

Consigli e informazioni importanti per capire come comportarsi e come gestire un sinistro.

gestire un sinistro

Utilizza il modulo blu per la raccolta dei dati e ricorda che, se sottoscritto da entrambi i conducenti, in caso di incidente con ragione tra due soli veicoli ed anche in presenza di feriti, è possibile essere risarciti dalla propria Compagnia anzichè da quella del responsabile, ai sensi della procedura di risarcimento diretto. In ogni caso, prendi immediatamente contatto con la tua compagnia di assicurazione per denunciare il sinistro e/o per avere supporto nella compilazione del modulo blu: un consiglio tempestivo può dimostrarsi prezioso.

Compilare il Modulo Blu

modulo_blu_dettIl modulo blu deve essere compilato in tutte le sue parti. Tramite il Modulo Blu puoi fotografare la scena dell’incidente e fornire una versione precisa e corretta della dinamica. Segui le istruzioni riportate sull’ultima pagina.
Non dimenticare i seguenti dati essenziali:

  • La data, il luogo e l’ora dell’incidente
  • Le targhe dei due veicoli
  • Le generalità  degli assicurati e/o conducenti
  • Le denominazioni delle due compagnie assicurative
  • La descrizione delle circostanze dell’incidente (dinamica)
  • Le firme di entrambi i conducenti

Indica la dinamica del sinistro barrando, per entrambi i veicoli coinvolti, le caselle che meglio descrivono le modalità  del sinistro e utilizza il campo d’osservazione e lo spazio riservato al grafico per fornire ulteriori dettagli sull’incidente. Se hai dei dubbi, contatta la tua compagnia.

Modello Modulo Blu

Hai bisogno di un nuovo Modello Blu? Clicca qui per scaricarne una copia.

In caso di disaccordo

In caso di disaccordo sulla dinamica (firma di un solo conducente) ai fini del rimborso è importante fornire alla propria compagnia di assicurazione, oltre al modulo blu a firma singola, ogni ulteriore elemento di prova sulle modalità  di accadimento del sinistro: dichiarazioni testimoniali, indicazione dell’eventuale Autorità  intervenuta.

Arcaini Consulenze opera prevalentemente nella Provincia di Teramo, L’Aquila, Chieti, Pescara e Abruzzo in generale, oltre che Roma e centro Italia. Scopri i nostri servizi e richiedi oggi stesso una consulenza gratuita compilando il seguente modulo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *